Trazodone ( Trittico) con effetto ipnoinducente, antidepressivo e ansiolitico
- Antidepressivi Italia
- 3 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Trazodone e’ un vecchio farmaco sul mercato da quasi 50 anni ma sempre attuale per la sua efficacia e tollerabilità. L’unico nome commerciale è Trittico, non ha equivalenti, lo trovate in compresse a vari dosaggi, gocce e fiale.
Ha un effetto antidepressivo, ansiolitico e ipnoinducente.
Sull’insonnia e sull’ansia agisce subito mentre per apprezzarne l’effetto antidepressivo, bisogna attendere 2-3 settimane. Quando usato per l’ansia e l’insonnia, il Trittico, a differenza delle benzodiazepine, non dà dipendenza (è facile sospenderne l’uso) e non dà tolleranza ( l’effetto persiste invariato nel tempo senza necessità di aumentarne progressivamente il dosaggio).
A dosaggi medi, l’unico effetto collaterale comune è la sonnolenza, non ha effetti tossici nemmeno per trattamenti prolungati, è associabile ai più comuni farmaci e psicofarmaci.
Per ottenere un buon effetto antidepressivo, solitamente è necessaria la dose minima di Trazodone 150 mg mentre per ansia ed insonnia non vi è un dosaggio minimo.
Per il suo effetto di inibizione dei recettori alfa 1 il trittico migliora la minzione nei maschi con ipertrofia prostatica mentre tende ad abbassare la pressione arteriosa e, negli anziani e a dosaggi elevati, può rendere meno pronto l’adattamento della pressione sanguigna all’assunzione brusca della stazione eretta (si chiama ipotensione ortostatica).
Rispetto agli altri antidepressivi, non influisce negativamente sulla sessualità anzi , tende a migliorare l’afflusso di sangue agli organi genitali sia maschili che femminili e a contrastare i ben noti effetti avversi degli antidepressivi SSRI sulla sessualità.
Trazodone ( Trittico) e' disponibile al miglior prezzo online nella farmacia www.pharmacy-free.com
Comments